Lavorando da anni con le aziende piemontesi ci siamo resi conto del fatto che alcune non avevano mai valutato il posizionamento SEO a Torino.

Tante aziende hanno ormai compreso l’importanza di fare SEO per raggiungere un buon posizionamento sui motori di ricerca, ma non tutte hanno ancora preso in considerazione le potenzialità della SEO geolocalizzata.

Infatti, non tutti i business hanno le stesse necessità e per alcuni investire sulla Local SEO, piuttosto che sul posizionamento SEO nazionale, può essere un’ottima opportunità. Facciamo qualche esempio concreto per comprendere meglio chi dovrebbe valutarla.

Perché un’azienda o un professionista dovrebbe scegliere il posizionamento SEO a Torino?

 

La Local SEO è particolarmente indicata, ad esempio, per tutte quelle aziende e quei professionisti che possono offrire i loro servizi solo nei pressi della loro sede o espressamente in sede. 

Questo è il caso di molte realtà che offrono servizi di vario genere, che possono spaziare dallo spurgo pozzi ai corsi di formazione in presenza a prestazioni professionali offerte da liberi professionisti, quali ad esempio medici specialisti ma anche idraulici e professionisti in genere.

La casistica dunque è molto ampia e include svariate categorie professionali, che spesso non hanno budget a sufficienza per investire nella SEO nazionale ma in fondo non ne hanno nemmeno l’esigenza.

Del resto, un oculista di Torino potrà offrire le sue prestazioni solo nella sua città o dove ha uno studio e per questo potrebbe trarre molto beneficio dal raggiungimento di un buon posizionamento SEO a Torino.

Budget permettendo, potrà poi decidere di investire nella SEO nazionale per dare ulteriore visibilità e prestigio alla propria realtà, ma quella è una scelta legata più all’accrescimento della sua Brand Awareness che all’acquisizione di nuovi contatti interessati al suo servizio. 

Una strategia SEO geolocalizzata su Torino infatti potrebbe essere la scelta migliore per accrescere la sua visibilità online senza fare investimenti troppo elevati.

Diverso è invece il caso di quelle aziende che offrono servizi ad alto margine e che possono far spostare i loro dipendenti anche centinaia di chilometri per svolgere le loro lavorazioni in quanto si tratta di attività particolari e molto remunerative. Un esempio? General contractor e grandi imprese edili che, in virtù di progetti importanti, si spostano anche in regioni diverse. In questo caso optare per il posizionamento SEO nazionale è indubbiamente consigliabile, senza comunque trascurare le opportunità offerte dalla SEO geolocalizzata.

Local SEO per e-commerce? Ecco quando può essere la soluzione giusta

 

Local Search TorinoSembrerà strano, ma la Local SEO potrebbe essere la scelta più indicata anche per alcuni e-commerce. Proprio così: sempre più aziende hanno deciso di dotarsi di un e-commerce, ma non sono in grado di spedire in tutta Italia bensì solamente in zone circoscritte.

Pensiamo ad esempio ad e-commerce di frutta e verdura che consegnano i loro prodotti solo nei dintorni dell’azienda agricola o ancora a fiorai che offrono il loro servizio di consegna a domicilio solo nei pressi del loro negozio.

Ecco, per queste realtà la SEO geolocalizzata è un’ottima soluzione per acquisire visibilità online e per farsi conoscere nella realtà in cui concretamente operano, senza doversi scontrare con i colossi del settore, attività che richiederebbe investimenti più consistenti e tempistiche molto lunghe per il raggiungimento degli obiettivi.

Anche realtà che hanno siti vetrina, che non usano per vendere ma solamente per presentare i loro prodotti, potrebbero optare per questa opzione per tutti quei prodotti la cui spedizione è particolarmente complessa o onerosa e che per questo motivo hanno un target prettamente locale.

I vantaggi di scegliere la SEO geolocalizzata su Torino

La SEO geolocalizzata dunque è un’ottima soluzione per tutte quelle aziende che vogliono rendersi più visibili online, ma non hanno il budget per essere visibili a livello nazionale e magari non ne hanno nemmeno la necessità.

Se si lavora sul mercato locale del resto questa è la scelta più indicata per partire con un investimento contenuto e cominciare a vedere in poco tempo i primi miglioramenti in termini di posizionamento.

Del resto, oltre ad esserci una minore concorrenza in quanto si tratta di un mercato più ristretto, si avrà anche la possibilità di intercettare un pubblico potenzialmente più interessato.

Molte persone infatti fanno già ricerche geolocalizzate, in particolare per quei servizi per cui si tende ad optare per professionisti vicino a casa.

Se riconoscete la vostra azienda in questi esempi e siete alla ricerca di professionisti competenti per il posizionamento SEO a Torino contattateci: troveremo la soluzione più indicata sulla base delle vostre esigenze e di quelle del vostro business!