Il grafico web designer è una figura di professionista dall’alta specializzazione il cui lavoro coinvolge molteplici settori e la cui attività riunisce quelle che appartengono basicamente a due figure distinte – quella del graphic designer e quella del web designer. Mentre il primo si occupa in prevalenza dell’aspetto più puramente iconico della comunicazione (con la creazione dei vari elementi grafici), il secondo profilo è più tipicamente responsabile di progettare la comunicazione visiva nel suo complesso e l’accessibilità in Internet del sito.

Quali sono le caratteristiche del lavoro del grafico web designer?

Per diventare grafico web designer si devono perciò intuibilmente acquisire competenze dell’uno e dell’altro settore, con l’obiettivo finale di arrivare alla realizzazione di pagine web progettate in modo da essere accattivanti, di immediata comprensione e facilmente navigabili. Si tratta dunque di una professione creativa, appassionante e che si fonda sulla cooperazione fra diversi specialisti, le cui aree di intervento collaborano e si integrano a vicenda per il risultato finale.

Come dovrebbe essere il professionista perfetto?

E’ l’occupazione ideale per chi è fantasioso e allo stesso tempo molto empatico, perché questo professionista dovrebbe saper anticipare e comunque interpretare correttamente le necessità e le caratteristiche di chi consulterà le pagine progettate. Un buon grafico web designer dovrebbe essere anche una persona entusiasta, capace di mettersi continuamente alla prova perché il progresso delle tecnologie per il web porta novità sostanziali ogni pochi mesi ed è fondamentale non perdere il passo.

Come ci si forma per questo tipo di lavoro?

Per diventare grafico web designer la formazione può avvenire secondo tantissime modalità di studio ma non c’è un percorso unico e omogeneo. Si può ad esempio partire da una laurea in Informatica che darà delle buoni basi sulla programmazione, ergo solidità sotto quel profilo. Sono però necessarie delle valide conoscenze di graphic design e queste potrebbero essere trovate piuttosto in un corso dedicato, che però ha spesso il limite di puntare solo a campi specifici come l’editoria. Oppure ancora ci sono i corsi di tecnologie web e multimediali che però hanno a loro volta pregi e difetti.

 

Insomma, che cosa è meglio scegliere?

L’ attività del grafico web designer è di quelle per le quali la pratica vale molto più della teoria; per quanto diano solide basi, le opzioni attualmente offerte dai corsi universitari sono piuttosto teoriche e comunque non riescono ancora a coprire l’insieme molto vario delle possibili richieste lavorative. Chi vuole intraprendere questa carriera deve così prima di tutto investire tempo e pazienza nell’autoformazione – il web stesso offre innumerevoli risorse, poi ci sono i libri, gli amici più esperti… L’ideale poi sarebbe trovare degli stages per “farsi le ossa” sul campo e iniziare a vedere dal di dentro com’è il lavoro “vero”.