Oggi il web è popolato da milioni di siti web, blogs e pagine Facebook aziendali, ma avere un sito web non basta più a farsi pubblicità. Occorre considerare che nell’era di internet 2.0 ciò che più conta per avere popolarità è che tutti i canali di comunicazione, che si decide di sfruttare per affermare il proprio brand, convergano verso la condivisione dei contenuti e che questi siano fruibili da tutti i dispositivi connessi alla rete. Dal Pc ai tablet e perfino agli smartphones; le pagine web aziendali devono poter essere viste bene e condivise da tutti gli utenti che vi approdano, nessuno escluso.
Siti web con contenuti freschi ed aggiornati
Rispetto ai siti web istituzionali di dieci anni fa, che si componevano delle classiche quattro o cinque pagine (home, azienda, prodotti, dove siamo e contatti), oggi assistiamo sempre di più alla nascita sul web di siti di informazione muniti di strumenti di interazione con gli utenti, quali appunto i blogs. Anche i motori di ricerca, Google in particolare, prediligono la lettura dei siti che contengono un blog e passano a visitarli con una frequenza superiore, rispetto ad un sito dai contenuti statici. Se volete attrarre nuovi visitatori e quindi nuovi potenziali clienti pubblicate sul vostro blog, con una certa regolarità, notizie che riguardano l’azienda o i vostri prodotti, arricchitelo di contenuti originali e sempre freschi.
Interazione con i social network
Non dobbiamo dimenticarci di chiedere a chi si è occupato di realizzare il nostro sito web di creare almeno una pagina sui social a cui possiamo collegare i contenuti del blog del nostro sito. Così facendo gli amici di facebook o altri social network potranno guardare in anteprima tutti i contenuti che pubblicheremo sul nostro sito web avranno l’opportunità di condividerli con tutti i loro contatti e così via, sfruttando al massimo la multimedialità. Addirittura alcuni social permettono la pubblicazione di post anche direttamente dal proprio smartphone. Usateli per fissare un’idea di base, una foto che, successivamente, rientrati in ufficio, potrete perfezionare con un nuovo contenuto per il vostro blog.
Non assecondate la pigrizia
L’ultimo consiglio che vogliamo darvi e quello di non essere pigri. Il www è pieno di vita è se volete essere tra i suoi protagonisti, dovrete essere più svelti della concorrenza. Non dormite sugli allori, credendo che una volta fatto realizzare il vostro web site, si sia raggiunto l’apice della vostra campagna pubblicitaria!
Aggiornate i vostri contenuti tutte le volte che ne avete l’occasione, dal vostro smatphone, tablet o PC e noterete subito che la vostra reputazione sul web aumenterà, portandovi nuovo clienti che finalmente visiteranno il vostro sito, perché ne avranno sicuramente sentito parlare.